Il Monte Cucco
Dove: Umbria – Sigillo
Monte Cucco… ogni estate si trasforma nel palcoscenico preferito dagli appassionati di volo libero ospitando campionati nazionali, europei e mondiali di deltaplano e parapendio.
“La Grotta di Monte Cucco è una di quelle esperienze che non si possono perdere per nessuna ragione.”
“Si respira un’atmosfera particolare.”
Recensioni dei visitatori … vedere per credere
Tra gli oltre 100 chilometri di sentieri escursionistici che offre il parco del Monte Cucco, vi sono le Spaccature delle Lecce. Questa cresta di pietra scavata dall’acqua raggiunge un’altezza di ben 70 metri. Attraverso due sentieri distinti è possibile raggiungere le cime della spaccatura le quali regalano vedute mozzafiato.
Il torrente Rio Freddo nasce nel cuore del Parco del Monte Cucco. Inizialmente scorre tranquillo in un grande bosco di faggi fino a raggiungere la zona di Passo Porraia. Qui incontra un grande banco di calcare massiccio e si incanala in un canyon lungo circa 3 km e profondo in alcuni punti circa 200m. Le pareti sovrastanti sono costellate di ruderi di antichi monasteri e fortificazioni. Accompagnati da guide esperte è possibile fare un’esperienza di canyoning lungo il suo corso.
Da qualche anno per tutto il Parco del Monte Cucco vengono organizzati concerti a impatto ambientale pari a zero e tanti altri eventi di ogni genere che attirano persone da ogni angolo dell’Italia e non solo. Il Parco si trasforma in un luogo di ritrovo e di incontro per appassionati di musica, letteratura e chi più ne ha più ne metta.
Il Ponte Spiano, meglio conosciuto come Ponte Romano, è un capolavoro dell’arte romana attribuito al secondo secolo avanti cristo. In data 4 luglio 2020 Sigillo diventa il primo comune umbro e tra i pochi in tutta Italia ad ottenere il riconoscimento di Scudo Blu (simbolo di protezione da apporre su monumenti da preservare in caso di conflitto armato) grazie al Ponte Romano.