Il progetto si prefigge la tutela di un sano territorio e favorire la fruibilità di aree di valore naturalistico, per un’attività pianificatoria territoriale volta ad uno sviluppo sostenibile, supportare un turismo rispettoso dell’uomo e dell’ambiente, sostenere i sani stili di vita di pazienti fragili dal punto di vista respiratorio e quindi volgersi ai cittadini che possono riscoprire ritmi più naturali ed ecosostenibili nella valorizzazione della buona qualità dell’aria.
I settori strategici che contribuiscono alla realizzazione di questo progetto sono cinque, indicati dagli Enti rappresentati nel Comitato scientifico, che norma l’accesso e la validità della menzione Borghi del Respiro.
Il Comitato è determinato e coordinato dal Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’economia Agraria Crea, Centro Politiche e Bioeconomia.
Nella sua prima costituzione il Comitato scientifico fondatore dell’iniziativa e approvatore del Regolamento del Marchio Borghi del Respiro destinato ai Comuni e alle strutture ricettive, è composto dai seguenti membri: